Ritrova il tuo equilibrio

 

Committente – Sportsman Club –

Esposizione: “Ritrova il tuo equilibrio”/ Location Galleria Metropolitana Milano Udine

 

Attraverso il claim ” Ritrova il tuo equilibrio “,  si è voluto coinvolgere direttamente il passante mediante una call to action originale e coinvolgente.

L’ intento è quello di comunicare allo spettatore in movimento che in un mondo fatto di opposti e contrari, si deve ricercare l’equilibrio in noi stessi, tra corpo e anima.

L’esposizione si sviluppa su ambo i lati con coppie di foto, raccolte in gruppi tematici, poste una di fronte all’altra in base alla sequenza del loro significato opposto, portandole così a dialogare tra di loro.

Ogni gruppo di foto ha un leitmotiv comune che gravita intorno al concetto generale “Ritrova il tuo equilibrio” e si sviluppa attraverso l’interazione dialettica di ogni foto con la sua associata sulla parete di fronte.

 

Questo primo blocco di foto introduce alla presa di coscienza del modo circostante attraverso la rappresentazione di immagini iconografiche riguardante la percezione sensoriale nei suoi contrapposti.

La definizione di uno spazio fisico sinistra e destra, “L in positivo – R in negativo”, concavo e convesso, caldo e freddo. L’esplorazione e la presa di coscienza della propria identità.

Il passato ed il presente legati da un principio comune indissolvibile. che non deve far perdere la vera essenza delle cose (non asservito alla tecnologia, ma cosciente dei suoi limiti ): il ritmo (primordiale), il battito del cuore, il grande respiro; la creazione, la forza, il lavoro rappresentati da due simbologie o forme ataviche.

“Certe forme sono perfette perché immutate nel tempo”. La perfezione nasce dal fatto che la forma è tutta in funzione dell’uso che essa svolge senza nulla da aggiungere o da togliere: la bicicletta super tecnologica è nulla, pura forma inutile , senza l’invenzione che sta alla base del movimento ovvero la ruota, semplice e perfetta.

Lo spazio come luogo dove perdersi, ritrovarsi e conoscersi.

15dx15sx

Ritrovare il proprio equilibrio significa fare uso del proprio corpo assecondando un ideale di armonia con il mondo che ci circonda. Presa di coscienza e consapevolezza del proprio essere nell’universo; l’uomo come unità stessa del tutto in un legame archetipico; il corpo è solo un contenitore destinato al deperimento, è un veicolo per il raggiungimento di qualcosa di immortale nel tempo e nello spazio.

rte-19sx

22sx22dx

rte-18dxrte-18sx

20dx20sx

Il sentire ed il pensare, consapevolezza e purezza dell’essere in armonia con l’universo. Nell’apparente normalità quotidiana si nasconde la mancanza di coscienza ed esplode la schiavitù delle proprie emozioni e pulsioni.

rte-23dx rte-23sx

21dx21sx

La natura è origine e punto di arrivo attraverso il ritrovamento della propria essenza nella consapevolezza del gesto.

rte-29sxrte-29dx

30dx30sx

Con queste quattro foto finali si rappresenta il raggiungimento dell’equilibrio nella bellezza dell’armonia.